WordPress database error: [INSERT command denied to user 'fabpicca57025'@'2001:4b78:1001::101' for table 'wp_options']
INSERT INTO `wp_options` (`option_name`, `option_value`, `autoload`) VALUES ('_transient_doing_cron', '1512951503.8897469043731689453125', 'yes') ON DUPLICATE KEY UPDATE `option_name` = VALUES(`option_name`), `option_value` = VALUES(`option_value`), `autoload` = VALUES(`autoload`)

Programma educativo – Ecole Un Autre Monde

Un’altra scuola

L’ École Unautremonde è una struttura scolastica (asilo nido e scuola materna + scuola elementare) unica nel suo stile a Dakar (Senegal), in quanto vede alcuni bambini poverissimi di baraccopoli del quartiere popolare di Medina interagire e crescere insieme a bambini provenienti da famiglie benestanti del quartiere di Gibraltar 2.

Gli allievi possono frequentare le lezioni a tempo pieno (dalle 8 alle 17, dal lunedì al venerdì), usufruendo di 2 merende e un pasto giornaliero, seguendo un programma adatto alla loro crescita:

  • per l’asilo nido e la scuola materna ( 4 classi: nido, piccoli, medi e grandi) psicomotricità, attività grafiche, stimolazione al linguaggio, attività logico matematiche, lavori manuali, racconti, educazione all’igiene, momenti di svago e gioco.
  • per la scuola elementare (6 classi dalla prima alla sesta elementare) il programma scolastico è sviluppato su due livelli di valutazione permanenti, i progressi nell’apprendimento degli allievi e le capacità di insegnamento di ogni maestro in modo che ogni verifica e voto sia il risultato di impegno da una parte e responsabilità dall’altra. Per questa ragione durante tutto l’anno scolastico vengono organizzate lezioni supplementari di ripetizione pomeridiane e di sabato mattina dedicate agli allievi che hanno bisogno di rafforzarsi o recuperare. Tutti i maestri usufruiscono di corsi di formazione permanenti per tutta la durata dell’anno scolastico.

Gradualmente negli anni abbiamo:

  • introdotto attività sportive, corsi di inglese, informatica, musica, danza e arabo rivolti a tutti gli allievi (dalla scuola materna fino alla sesta elementare) per aggiungere sempre più competenze, stimoli e opportunità di apprendimento
  • data la possibilità a bambini affetti da alcune patologie (epilessia e forme lievi della sindrome di Down) di frequentare le lezioni e portare a termine il proprio percorso scolastico grazie alla presenza di insegnanti di sostegno.
  • introdotto gite pedagogiche a Dakar (visita al palazzo dell’Assemblea Nazionale, Isola di Gorée, Monumento della Rinascita Africana etc) e fuori città (parchi naturali, villaggi di pescatori)

Diversamente da tutte le strutture scolastiche pubbliche o private del Senegal, all’École Unautremonde ci sono al massimo 25 alunni per classe per offrire agli studenti e agli insegnanti un luogo di studio adatto e non sovraffollato.

Qualunque forma di violenza o punizione corporale è assolutamente vietata e bandita. L’École Unautremonde pratica e insegna la nonviolenza ogni giorno.